Corso online condotto da Mirko Di Martino
dal 9 febbraio 2022
ogni mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 per 9 lezioni
Presentazione
Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un’immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l’uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: con il nostro corso, imparerai a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.
Scrivere per il teatro è un corso di scrittura online agile e completo, composto da 9 lezioni condotte dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio pratico alla drammaturgia e su di un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a opere teatrali, film, romanzi. Gli incontri si svolgono attraverso la piattaforma “Meet”. Le classi sono a numero chiuso, formate al massimo da 10 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi. A termine del primo modulo, gli allievi potranno partecipare ai moduli successivi.
Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro.
Al termine di ogni lezione ti verranno fornite delle dispense con gli appunti della lezione e con dei semplici esercizi sugli argomenti svolti. Due lezioni del modulo saranno dedicate alla discussione degli esercizi con il docente. Potrai inoltre discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: potrai richiedere la registrazione dell’incontro.
Il 29 gennaio 2022 alle 15.30 c’è COME SCRIVERE UN MONOLOGO con Mirko Di Martino
Durata del corso
9 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna, sempre allo stesso giorno e allo stesso orario della prima lezione.
Argomenti delle lezioni
- Lezione 1: il testo teatrale
- Le caratteristiche del testo teatrale tra lettura e rappresentazione.
- Lezione 2: L’obiettivo esterno
- Il nucleo iniziale della storia. L’obiettivo del personaggio determina il plot narrativo.
- Lezione 3: L’ostacolo
- Il valore oggettivo e soggettivo dell’ostacolo. La motivazione a superarlo.
- Lezione 4: Discussione degli esercizi
- Verifica e discussione degli esercizi.
- Lezione 5: Il need
- Il concetto di “desire” e “need”. I due movimenti del personaggio.
- Lezione 6: Il conflitto
- Il conflitto come motore dell’azione e strumento di empatia.
- Lezione 7: Discussione degli esercizi
- Verifica e discussione degli esercizi.
- Lezione 8: I dialoghi
- I dialoghi a teatro e i dialoghi nella realtà. La doppia enunciazione.
- Lezione 9: Lettura dei testi
- Al termine del percorso, gli allievi discutono con il docente il testo scritto come esercizio finale.
Moduli successivi: al termine del primo modulo, gli allievi potranno scegliere di proseguire con i moduli successivi per approfondire le tecniche e gli strumenti della drammaturgia. Il programma dei moduli sarà comunicato agli allievi durante il corso base.
Informazioni tecniche
Le lezioni si svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Meet, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://meet.google.com
Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.
Quanto costa
Il costo totale del corso è di € 90.
Come ci si iscrive
Per iscriverti → CLICCA QUI
Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.
Hai dato un’occhiata ai nostri corsi?
SCRIVERE PER IL TEATRO con Mirko Di Martino
NARRARSI PER CONOSCERSI con Valeria Salvi
SCRITTURA CREATIVA in via di definizione
STORIE DELLA DRAMMATURGIA con Gianmarco Cesario
Chi è Mirko Di Martino
Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.
Informazioni
Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it
LE RECENSIONI DEGLI ALLIEVI
Interessante
Molto interessante, con un docente preparato e tecnico. Ho seguito tutti i livelli e consiglio anche il corso sui miti, molto particolare. Mirko, pensa anche a noi con qualcosa di nuovo o specifico.
corso super consigliato
Il corso è organizzato e sviluppato in modo coerente, così da permettere un apprendimento passo dopo passo: Mirko, è molto competente e preparato e ogni aspetto della scrittura viene analizzato. Nella consapevolezza di quanto sia difficile scrivere per il teatro, vengono fornite le basi per provarci con metodo.
scrittura teatrale secondo modulo
Penso che il corso sia strutturato bene. Alla fine della lezione nessuno ha domande da fare perchè , credo siano davvero spiegate molto bene.
Mirko è bravissimo
Chiaro, sintetico, esauriente. E’ un piacere ascoltarlo, anche perché risponde alle mie domande prima ancora che gliele abbia fatte. In un mondo di chiacchieroni insopportabili, lui va dritto al punto. Bravo.
Connubio perfetto di teoria e pratica.
Teoria approfondita con moltissimi esempi di teatro, cinema, e letteratura. Tanta pratica, con correzioni personalizzate e consigli utili per migliorare le proprie produzioni scritte.
Cosa ne pensi del corso Scrivere per il teatro? Ci fa piacere conoscere la tua opinione.