COME SCRIVERE UN MONOLOGO

workshop online condotto da Mirko Di Martino

sabato 29 gennaio 2022

dalle 15.30 alle 18.30


Presentazione

Il monologo è sempre più diffuso sui palcoscenici italiani. Dal teatro civile alla stand-up comedy, dal teatro di narrazione alla riscrittura del classico: il monologo è uno strumento narrativo flessibile e coinvolgente, efficace ed economico. Ma come si scrive un grande monologo? Il pubblico è spesso sospettoso quando si tratta di un solo attore in scena, il rischio di ritrovarsi ad ascoltare un personaggio che si parla addosso è sempre dietro l’angolo. Cosa rende, allora, così interessanti i testi dei grandi autori? Scrivere un monologo è una sfida entusiasmante ma complessa che va affrontata avendo a disposizione strumenti adeguati e tecniche specifiche. In questo workshop affronteremo gli aspetti teorici e soprattutto pratici della scrittura del monologo teatrale.

Come Scrivere il monologo è un corso di scrittura online agile e completo, della durata di 3 ore, condotto in videoconferenza dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio concreto e spiegazioni teoriche. L’ incontro si svolgerà attraverso la piattaforma “Meet”.

Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è indicato per scrittori, attori, registi, e per chiunque voglia sperimentare la scrittura di un monologo.


Il 9 febbraio 2022 parte il corso SCRIVERE PER IL TEATRO con Mirko Di Martino


Argomenti del workshop

  • Il monologo: la comunicazione verticale
  • Il genere: narrazione, teatro civile, stand-up, dramma, riscrittura.
  • L’idea, il soggetto
  • Il personaggio narratore e il personaggio narrato
  • Obiettivo, ostacolo, conflitto
  • La struttura del monologo: l’inizio, lo sviluppo, il climax, lo scioglimento

Informazioni tecniche

Le lezioni svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Meet, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://meet.google.com/

Dopo l’iscrizione, ti invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente ad accoglierti. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattaci e ti aiuteremo.

Quanto costa

Il costo totale del corso è di € 35.

Come ci si iscrive

Per iscriverti → CLICCA QUI

Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.


Hai dato un’occhiata ai nostri corsi?

SCRIVERE PER IL TEATRO con Mirko Di Martino

NARRARSI PER CONOSCERSI con Valeria Salvi

SCRITTURA CREATIVA in via di definizione

STORIE DELLA DRAMMATURGIA con Gianmarco Cesario


Chi è Mirko Di Martino

Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni

SCUTER scrivere online
cell. 342 1785 930
email scuter.scuoladiscrittura@gmail.com