NARRARSI PER CONOSCERSI

Laboratorio di autobiografia online

condotto da Valeria G. Salvi

8 settembre 2021 dalle 19.00 alle 21.00 per 5 incontri settimanali


Scopri gli altri moduli di “Narrarsi per conoscersi”

NARRARSI IN VIAGGIO dal 5 ottobre 2021

NARRARE IL TRAUMA E LA MALATTIA dal 2 novembre 2021


La scrittura autobiografica non è un mero esercizio di egocentrismo, piuttosto mette distanza tra noi e l’ego, ci mostra le moltitudini che sono in noi e le relazioni di cui siamo parte.

“Narrarsi per conoscersi” è un laboratorio di scrittura autobiografica per stimolare la memoria, conoscere parti di sé e scrivere la propria storia di vita.

A chi è rivolto

Il laboratorio è rivolto a tutte le persone dai 18 anni in su che abbiano voglia di sperimentare il metodo autobiografico. Non è necessario essere scrittori per partecipare, ma il laboratorio può essere un utile strumento per arricchire il proprio bagaglio personale e artistico. Per garantire a tutte e tutti un tempo di valore, il numero massimo di persone partecipanti è 5.

Cosa si fa

Mediante una serie di suggestioni, giochi ed esercizi di scrittura verranno stimolati i ricordi, antichi e recenti, le emozioni vissute e gli eventi della nostra storia di vita. La scrittura è un mezzo per facilitare il pensiero introspettivo, quindi non verrà espresso alcun giudizio sui testi. Il non-giudizio e l’ascolto empatico durante la condivisione rappresentano i cardini del laboratorio.


Il 24 settembre 2021 alle 19.30 parte il corso DRAMMATURGIA ITALIANA DEL 900con Gianmarco Cesario
Il 28 settembre 2021 alle 19.30 parte il corso SCRIVERE PER IL TEATRO con Mirko Di Martino


Quanto dura e dove si fa

Il laboratorio prevede 5 incontri a cadenza settimanale, di due ore ciascuno, sempre nello stesso giorno e allo stesso orario della prima lezione.
Gli incontri si svolgeranno in videocall su Skype (il link verrà fornito per email in seguito all’iscrizione).

Quanto costa

Il costo del modulo è € 50.

Come ci si iscrive

E’ possibile iscriversi online a QUESTO LINK


Hai dato un’occhiata ai nostri corsi?

SCRIVERE PER IL TEATRO con Mirko Di Martino

NARRARSI PER CONOSCERSI con Valeria Salvi

SCRITTURA CREATIVA in via di definizione

STORIE DELLA DRAMMATURGIA con Gianmarco Cesario


Chi è Valeria G. Salvi

Animatrice sociale, improvvisatrice teatrale. Diventa Formatrice Autobiografica studiando il metodo all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il prof. Fabrizio Manuel Sirignano e la dottoressa Stefania Maddalena. Il campo specifico di applicazione della specializzazione è nei contesti scolastici ed educativi, ma il laboratorio Narrarsi per conoscersi è pensato per quelle persone, in età adulta, che vogliono avvicinarsi alla scrittura autobiografica per riannodare i fili della propria esistenza, praticando una forma ludica e meditativa di cura di sé.


> Guarda l’incontro gratuito del 10 dicembre 2020 <